Il mio nome è Emanuela, sono laureata in Scienze Biologiche con indirizzo
Fisiopatologico dal 1998.
Dopo la laurea, un dottorato in Farmacologia e alcuni anni di lavoro ho conseguito un
master in Nutrizione Umana che mi ha permesso di iniziare l’attività di Nutrizionista
ed Educatrice Alimentare che attualmente svolgo con entusiasmo e serietà presso il
mio studio di Modena o come consulente online.
I miei pazienti
Al fine di migliorare sempre il servizio offerto ai pazienti, partecipo costantemente a
Conferenze, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Aggiornamento.
Gli studi e l'esperienza sul campo mi hanno portato allo sviluppo di una metodologia
di lavoro che vi invito a leggere nella sezione dedicata alla Mia Attività
CHI E' IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA...
E' una figura professionale istituita dalla legge italiana (legge 396/67).
Per esercitare la professione di Nutrizionista il biologo, laureato attraverso un percorso di studi universitari di 5 anni, deve superare l'esame di stato abilitante alla professione ed iscriversi all'Ordine Nazionale dei Biologi, Albo Professionale Sezione A.
In quanto esercente una professione sanitaria, il Biologo Nutrizionista segue specifici corsi di aggiornamento per l'Educazione Continua in Medicina (ECM).
La legge istitutiva, il DM del Ministero di Grazia e Giustizia e il DPR 328/2001 abilitano il biologo ad:
Eseguire Valutazioni dei bisogni nutritivi ed energetici dell'uomo
Prescrivere conseguentemente le opportune diete ottimali
Il biologo è un professionista a favore del quale esistono precise norme di rango legislativo che riconoscono la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo.
Il Biologo Nutrizionista, in base alla legge sopracitata (Istitutiva della Professione di Biologo Nutrizionista) può fornire consulenze nutrizionali in condizioni fisiologiche o di patologie precedentemente diagnosticate dal medico, consigliando piani alimentari sulla base dei parametri ematochimici del paziente,
ma non formula diagnosi e non prescrive farmaci.
Può consigliare l'utilizzo di INTEGRATORI ALIMENTARI a complemento del piano nutrizionale proposto. Quando possibile, lavora in collaborazione con il Medico di famiglia.
Lo scopo principale del Biologo Nutrizionista è quello di:
-
Riportare la persona all'EQUILIBRIO FISIOLOGICO, ripristinando la funzionalità d'organo laddove questa sia stata compromessa da abitudini alimentari scorrette.
-
Tutto questo SENZA RICORRERE A FARMACI, ma attraverso l'ascolto e l'osservazione del paziente, l'analisi della morfologia corporea e l'individuazione dei punti critici che inducono alle scelte alimentari sbagliate
L'altro obiettivo fondamentale del Biologo Nutrizionista è:
-
la PREVENZIONE PRIMARIA, ecco perchè svolge un’ intensa attività di EDUCAZIONE ALIMENTARE sulle persone che chiedono la sua consulenza. E' ormai noto che la cattiva alimentazione è alla base di molte gravi malattie dei nostri tempi, quindi essere correttamente informati sulle insidie del modello alimentare proposto dalla pubblicità è essenziale per proteggere la propria salute e quella dei nostri familiari, soprattutto se si tratta di bambini.
Il Biologo Nutrizionista conosce la biochimica e la fisiologia del metabolismo umano, conosce gli alimenti e i processi di trasformazione, conservazione e commercializzazione a cui sono sottoposti e le eventuali modificazioni che ne possono derivare.