Ottenere dei risultati nel tempo è fondamentale per essere motivati e spronati ad andare avanti in un PERCORSO NUTRIZIONALE che a volte può sembrare troppo difficile soprattutto all'inizio.
Ecco perchè è necessario che il nutrizionista rimanga una figura di riferimento per il paziente, che sia disponibile e che gli sia accanto anche nei momenti di possibile difficoltà e smarrimento.
Concordare quindi degli incontri successivi alla consegna della dietoterapia diventa FONDAMENTALE per il successo del percorso nutrizionale su cui ci si avvia.
PRIMO CONTROLLO (15 GIORNI DALL'INIZIO DELLA DIETA)
ll primo controllo lo consiglio 15 giorni dopo la consegna della dieta e servirà a me e a Lei per confrontarci sulla dieta consegnata e sentire eventuali problemi attinenti. Verranno solamente ripresi il peso e le circonferenze e rifatta una valutazione su eventuali cambiamenti.
I CONTROLLI SUCCESSIVI (MENSILI)
I controlli hanno generalmente (in accordo con il paziente) una cadenza mensile per i primi sei mesi, quindi ogni due mesi fino all’anno dall’inizio della dieta. Ad ogni controllo saranno rivalutate tutte le misure antroplicometriche della prima visita, compresa la misurazione impedenziometrica.
Dopo un anno dall’inizio del percorso nutrizionale i controlli consigliati sono ogni sei mesi circa per un altro anno ancora e poi successivamente ogni 12 mesi, quindi a cadenza annuale. Ovviamente raggiunto l’obiettivo concordato insieme sarà il momento giusto per una adeguata DIETA DI MANTENIMENTO.