Melograno, sorgente di bellezza e salute

Cibo dolce come il miele, il melograno è da sempre un frutto allettante e ricercato per le proprietà interessanti dei suoi semi avvolti da un involucro coriaceo giallo-rossastro. Frutto dall'alto contenuto vitaminico e di sali minerali, risulta caratterizzato tra le altre da proprietà astringenti, antidiarroiche, vermifughe e antielmintiche.

L'olio e il succo che ne derivano possiedono proprietà antiossidanti, che contrastano l'azione dei radicali liberi e riducono lo stress ossidativo, oltre che proprietà antiinfiammatorie, antiallergiche, antitrombotiche, vasocostrittrici e gastroprotettrici, derivate dalla presenza di flavonoidi.

Senza tralasciare l'apporto dato dal frutto al contrasto dello sviluppo delle cellule cancerogene o alla riduzione dell'insorgenza di malattie cardiovascolari.

Grazie al potassio esercita inoltre una buona azione diuretica e drenante.

Aiuta i disturbi della menopausa quali problemi osteoarticolari e depressione e aumenta i livelli di testosterone favorendo la motilità del liquido seminale. 

L'olio di melograno aiuta a ristrutturare la pelle del viso e delle mani.

Per chi ama cucinare le possibilità che offre il melograno sono più numerose di quanto si possa pensare. Con esso si preparano sciroppi, succhi di frutta, marmellate, gelatine, sorbetti, gelati, dolci e anche primi piatti senza sentirsi troppo in colpa: apporta soltanto 63 kcal per 100 gr. di frutto !!

 

   

Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/integratori/bacche-di-goji.htmCibo dolce come il miele, il melograno è da sempre un frutto allettante e ricercato per le proprietà interessanti dei suoi semi avvolti da un involucro coriaceo giallo-rossastro. Frutto dall'alto contenuto vitaminico e di sali minerali, risulta caratterizzato tra le altre da proprietà astringenti, antidiarroiche, vermifughe e antielmintiche.torna su